Skip to main content

Riviera di Ponente

Da Genova verso Ventimiglia, la Liguria assume un aspetto completamente diverso rispetto all’opposta Riviera di Levante.

Riviera di Ponente

La Riviera di Ponente, divisa a sua volta in Riviera delle palme e Riviera dei fiori, è caratterizzata da splendidi borghi marinari, ognuno diverso dall’altro.

La Riviera delle Palme comprende la provincia di Savona. Qui meritano sicuramente una visita alcuni borghi come Varazze, Spotorno, Finale Ligure e la splendida Finalborgo. Spingersi verso l’interno consente la scoperta di uno dei Parchi Protetti più caratteristici della Liguria: il Parco del Beigua. Geoparco protetto dall’UNESCO, il Beigua rappresenta completamente la metafora della Liguria: il mare incontra la montagna, i colori si mescolano a creare un paesaggio unico. Ambienti incontaminati da osservare in punta di piedi, panorami mozzafiato in cui perdere lo sguardo, chilometri di sentieri da percorrere, un patrimonio storico-culturale tutto da scoprire: antiche tradizioni, specialità gastronomiche da gustare e il grandioso spettacolo della migrazione primaverile dei rapaci.

Spostandosi più verso ponente, si incontra la Riviera dei Fiori, con meravigliose città quali Imperia, Porto Maurizio, Sanremo e Bordighera.