una ricca rete di percorsi con numerose tipologie di escursioni.
Un paradiso incastonato tra terra e mare, connubio di natura, cultura e arte: le Cinque Terre.
Parco Nazionale e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, le Cinque Terre sono tra i luoghi più affascinanti al mondo ; un territorio unico, con rilievi montuosi che si protendono verso il mare.
Siamo nel versante più orientale della Liguria, in un’area estesa poco più di 10 km tra le città di La Spezia e Levanto.
Il nome delle Cinque Terre richiama i cinque villaggi di pescatori incastonati nella roccia, affacciati su un mare cristallino in un’area marina protetta.
Cinque borghi caratteristici, ognuno con peculiarità che lo rendono unico:
Riomaggiore e il suo porticciolo, Manarola e i vigneti affacciati sul mare, Corniglia – l’unica elevata rispetto al mare – e la sua vista dall’alto, Vernazza con la sua forma a ferro di cavallo tra la Torre Doria e la splendida chiesetta medioevale, Monterosso con i vicoli e la spiaggia.
Quest’area della Liguria esprime, nella sua bellezza, il duro lavoro dell’uomo nei secoli: la trasformazione di un ambiente arduo per insediamento e coltivazioni, fino a creare un equilibrio unico tra terra e uomo.
Una fitta rete di terrazzamenti, costruiti con i famosi muretti a secco, dedicati alla coltivazione di vigne, oliveti e agrumi, abbraccia i caratteristici borghi fatti di abitazioni alte e strette e dipinte con colori vivaci.
Visitare le Cinque Terre vuol dire immergersi in un piccolo territorio che offre svariate esperienze:
degustazioni di prodotti locali, tra cui sicuramente i vini: il Cinque Terre DOC, bianco secco delicato, e lo Sciacchetrà, passito dolce e liquoroso.
visite alla scoperta di storia, tradizioni e architettura dei cinque borghi
numerose attività ludico/sportive tra cui subacquea, snorkeling, kayak e bicicletta.
Poco distante dalle Cinque Terre si trovano Porto Venere e le isole Palmaria, Tino e Tinetto.
Anche quest’area merita assolutamente una visita.
Porto Venere è un borgo medievale stupendo (raccomandiamo di raggiungerlo – dalle Cinque Terre o da La Spezia – in battello!), con case-torre colorate protette da una cinta muraria che termina con il Castello; da esso si gode di una splendida vista sul Golfo dei Poeti e sull’Isola Palmaria. Posizionata in maniera sublime al termine di una tipica crêuza ligure, vi è la splendida chiesa di San Pietro.
Con un passaggio in battello, da Porto Venere o da La Spezia, si raggiunge facilmente l’Isola Palmaria. Qui gli appassionati di escursioni potranno percorrere un tragitto ad anello tra i profumi della macchia mediterranea, gli splendidi scorci panoramici su Porto Venere e sull’isola del Tino, e tracce di storia (Forte Umberto I, Forte Cavour, Percorso dei condannati).